Recensione: “Vivere con lentezza” di B.Contigiani

Ogni tanto serve qualcuno che ce lo ricordi … che è vero che viviamo in una città caotica, inquinata, rumorosa, frenetica, etc … è vero che viviamo una vita tra cellulari, riunioni, fusi orari, stress e cosi via … ma è anche vero che 1) ce lo siamo scelti noi, e non cambiamo strada, 2) è possibile vivere serenamente ed con soddisfazione anche in queste situazioni.

Come? Ce lo ricorda Bruno Contigiani, con il suo “Vivere con lentezza”, che ho appena finito di leggere: mi ha trasmesso qualcosa e per questo lo posto alla blogosfera. Non solo sono interessanti i Comandalenti (14 suggerimenti per prendere la vita un po’ più con calma … saggi spunti che vi possono far sorridere), ma condivido in pieno lo stile di vita che sta dietro sia il libro che il sito (www.vivereconlentezza.it) che le (per ora 2) Giornate Mondiali della Lentezza organizzate.

Mentre leggete le pagine del libro (con calma, e pensando a quello che state leggendo, e non di fretta con tecniche di lettura veloce) non potete che fare due cose: 1) riconoscervi nelle scenette di vita stressante quotidiana a cui siamo sottoposti … e sorriderete; 2) e riflettere sui suggerimenti che l’autore propone, su come farli vostri, su come rallentare lo stile di vita frenetico che abbiamo. Insomma come godere al meglio ogni situazione e momento della nostra purtroppo brevissima vita.

E’ ovvio che è cosi, ma sentirselo dire e ridire spesso aiuta. Complimenti all’autore ed alla iniziativa che ha messo in piedi …

This entry was posted in Attualità, my lifestyle and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s