FIRST: primi risultati per la mezza maratona

Circa due mesi fa, descrivevo (maratona-due-motivi-per-scegliere-il-first-e-la-tabella-dallenamento-configurabile/) la scelta di intraprendere il programma di allenamento del FIRST: in pratica il FIRST è un programma di allenamento per runner, disponibile per la maratona, la mezza, i 10k ed i 5k, programma che prevede 3 sessioni a settimana di corsa specifica e 2 di altri sport aerobici (nuoto, bici, sci di fondo ….).

Ho fatto le prime settimane seguendo il programma per la maratona, ma a gennaio ho cambiato tabelle. Ora uso quelle per la mezza maratona, puntando alla StraMilano di aprile.

Risultati soggettivi: correndo solo 3 giorni su 7, ed intercalando con altri sport (ho fatto fondo a Natale, in genere nuoto e bici in palestra per ora), sono scomparsi tutti i dolorini che avevo prima, durante l’allenamento x New York: niente più indurimenti ai polpacci, dolori all’anca, tensioni al piede etc. Quando finisco l’allenamento mi sento ancora fresco, e quando ne inizio uno nuovo non sento stanchezza arretrata. Questo mi fa molto piacere e mi fa ben sperare di poter correre ancora a lungo.

Risultati oggettivi: prima di New York (test di Conconi) avevo la soglia attorno ai 153-155 battiti, ed una velocità sui 5:00 al kilometro: dopo due mesi di ripetute col FIRST la soglia è più o meno allo stesso livello ma la velocità è enormemente aumentata. Ieri stavo sui 4:20-4:30 in soglia. Sembra incredibile, ma le gambe mi si stanno sciogliendo settimana dopo settimana.

I risultati sono positivi e quindi vado avanti cosi: primo test alla StraMilano!

This entry was posted in Running, Sport and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to FIRST: primi risultati per la mezza maratona

  1. Tom says:

    Ciao, ho trovato su google il tuo articolo sul metodo FIRST, davvero interessante. Credo che inizierò a seguirlo, ho bisogno di rendere i miei allenamenti più razionali. Grazie anche per l’excel.

  2. Pingback: Domenica si va alla Stramilano « Pensieri liquidi

Leave a Reply

