Obiettivi sportivi: running o triathlon ?

Ci eravamo lasciati a metà novembre con post che parlava dei nuovi obiettivi dopo la maratona di New York (2007/11/26/maratona-nuovi-obiettivi/), e dove decidevo di puntare alla Maratona di Roma di marzo. E con un post dove spiegavo che avrei provato il programma di allenamento FIRST (2007/12/16/maratona-due-motivi-per-scegliere-il-first-e-la-tabella-dallenamento-configurabile/).
Aggiornamento: purtroppo nel mese di gennaio ho dovuto abbandore l’obiettivo di Roma, x cause di forze maggiore … no, nessun infortunio, solo sovrapposizione di altri eventi nello stesso giorno della maratona. Mi spiace parecchio, anche perchè avrei corso nella capitale con un paio di amici ed il tifo dei colleghi romani … va beh sarà per il prossimo anno. Mi son trovato dunque a dover rischedulare la prima parte della stagione, tenendo ferma la StraMilano di inizio aprile. Le alternative sono tante, mi piacerebbe schedulare un paio di mezze maratone, ed un obiettivo importante nel secondo semestre.
In realtà in questo periodo, grazie anche ai suggerimenti del FIRST (racconterò i primi risultati del FIRST in un successivo post), ho cominciato a differenziare gli allenamenti, inserendo prima lo sci di fondo, quindi il nuoto e la bici (per ora solo in palestra x evidenti cause atmosferiche). Differenziare è drammaticamente faticoso, i muscoli urlano ad ogni cambio di sport … ma i risultati sono estremamente positivi. Sto correndo sempre più veloce🙂
Torniamo a noi, dicevo che inserire nuovi sport aerobici, mi ha naturalmente avvicinato al triathlon, con tutte le sue numerose declinazioni. E mi sta sfrugugliando l’idea di farne qualcuno. Ce ne è uno a fine maggio a Milano, ed un altro internazionale in Costa Azzurra a settembre: oltre che innumerevoli gare di duathlon o triathlon sprint in Lombardia e Piemonte. Mmmmh mi sa che si fa.
Vado regolarmente in piscina a Montebello della Battaglia nel week end, e questa settimana ho provato la piscina Cantù a Milano, 4 minuti dall’ufficio, bella e pulita … ci andrò spesso: il nuoto non mi spaventa, ho già nelle braccia tutte le distanze del Triathlon (eccetto l’Ironman … ma sufficienti per il mezzo Ironman) e faccio 2.000 metri senza problemi.
Idem per la corsa, anche la mezza maratona non nè un problema; e la mezza è la distanza del mezzo Ironman.
Devo ancora verificare la bici: le distanze da 20km e 40km non mi spaventano, ma quella da 90km del mezzo Ironman o addirittura i 180km dell’Ironman mi preoccupano, ma vedremo, comincerò con le distanze più normali, tipo lo sprint o l’olimpico. So solo che mi toccherà cambiare la mia bici …😉

Stay tuned.

This entry was posted in my lifestyle, Running, Sport, Triathlon and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Obiettivi sportivi: running o triathlon ?

  1. a73 says:

    In prossimità dell’esordio inizia a combinare 2 sport, ma stai attento perchè gli adattamenti muscolo tendinei non sono così automatici….non avere fretta. Allenare ed avere la distanza per ogni singola disciplina è cosa ben diversa dal fare triathlon.
    In bocca al lupo e…a presto!!!!…magari in occasione di un IM.
    Nel frattempo leggi in questo forum…c’è molto da imparare.
    “www.fcz.it”

  2. AspiranteIronman says:

    Caro Paolo,

    Finalmente un’altro abitante di questa metropoli con tanto smog e poco verde che si dedica allo sport vero!
    Come te, mi adopero nel “business” e nello sport (running, nuoto e bici) programmando 10.000 e mezze maratone per il grande obiettivo di NY2009 e poi nei prossimi 5 anni l’Ironman 70.3 di Montecarlo…
    Trovo le piscine milanesi un pò scarse dal punto di vista degli orari e del traffico, mi sapresti indicare un buona piscina per allenamenti serali?

  3. Paolo Furini says:

    Ciao Simone, io vado alla Piscina Cantu’ di Milanosport, via A.Graf 8: non vado mai nelle ore serali (troppa gente), ma in pausa pranzo. Alla Cantu trovi le corsia quasi vuote, al max 1 o 2 persone per corsia. La sera ci sono invece i corsi, ho provato una sera ma eravamo 6 o 7 per corsia … troppi.
    Buon allenamento🙂

Leave a Reply

